Roma, Raggi: con Ufficio su comportamenti meno contenzioso

Attesi risultati su Tari e altre tariffe

GEN 16, 2020 -

Roma, 16 gen. (askanews) – Comunicare con cittadini e imprese attraverso messaggi più semplici ed efficaci, stabilire un nuovo rapporto di fiducia con la comunità, favorire il raggiungimento di un miglior livello di servizi a vantaggio di tutti e sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti utili per il bene comune. Con questi obiettivi il Campidoglio ha istituito l’Ufficio di scopo “Innovazione per le Politiche Comportamentali – R²” presentato questa mattina a Palazzo Senatorio dalla sindaca di Roma Virginia Raggi. Si tratta, spiega il Campidoglio – della prima struttura operativa in Italia dedicata all’applicazione delle Scienze comportamentali all’interno della Pubblica Amministrazione. Un approccio basato sul metodo scientifico e sull’oggettività dei dati per invitare il cittadino a compiere scelte migliori per la collettività, ideato da Richard Thaler che ha vinto il Nobel per l’Economia nel 2017. “Vogliamo creare un nuovo modello di relazione tra pubblica amministrazione e cittadini – spiega la sindaca Virginia Raggi – basato sulla responsabilità reciproca. L’obiettivo è fornire servizi sempre più vicini alle esigenze delle persone e delle imprese, rinnovando un patto di fiducia fondato su trasparenza e collaborazione”. L’Ufficio che , assicurano ano dal Campidoglio “gode anche di collaborazioni internazionali a costo zero per l’Amministrazione – supporterà le strutture interne a Roma Capitale e le società partecipate nella realizzazione di progetti volti alla semplificazione dei processi e al miglioramento dei servizi pubblici, in diversi ambiti: ambiente, trasporti, partecipazione cittadina, tax compliance”. Le prime iniziative hanno semplificato i rapporti con Roma Capitale informando cittadini e imprese della possibilità di chiudere eventuali contenziosi in essere e regolarizzare le proprie situazioni debitorie riducendone sanzioni e spese legali. Inoltre, è stato incentivato un corretto utilizzo dei servizi di trasporto pubblico ed è cresciuto il coinvolgimento dei cittadini nei processi partecipativi. Il Campidoglio ha prodotto alcuni primi numeri: Progetto liti tributarie pendenti: + 108% di adesioni alla definizione agevolata della controversia per un totale di 7,5 milioni di euro recuperati; progetto Bilancio Partecipativo 2019: + 255% di valutazioni positive ai progetti; progetto Imu: +888% di utenze pagate; progetto “Viaggia Valida e Vinci”: notevole incremento delle obliterazioni degli abbonamenti Atac dall’avvio della lotteria a premi. I progetti in corso, di cui si attendono i risultati, sono quelli sul pagamento della bolletta Tari per le utenze domestiche e non domestiche, dei servizi scolastici e del canone di occupazione del suolo pubblico nei Municipi. “Siamo fieri di aver istituito in Italia un’unità operativa di scienze ed economia comportamentali – dichiara Federico Raimondi Slepoi, delegato della sindaca per le Politiche Comportamentali -. Sebbene all’estero sia già considerata una best practice mondiale, in Italia è stata una vera e propria sfida. Devo dire però che ne è valsa la pena, e ringrazio la sindaca Virginia Raggi e le strutture che per prime si sono dimostrate disposte a collaborare”.