Aeronautica, prima donna eletta coordinatrice Siam a Taranto

Melis: un grande lavoro di squadra

DIC 22, 2019 -

Roma, 22 dic. (askanews) – “E’ una bella notizia! A Taranto, ieri 18 Dicembre, si è costituito il Comitato locale che abbraccia le realtà aeronautiche della Scuola di Taranto e del 16° Stormo di Martina Franca. Eletta all’unanimità dall’assemblea è la Coordinatrice Valentina Delli Carri e suo Vice Nicola Semeraro. E’ la prima donna nel Siam ad essere eletta Coordinatrice di un comitato locale, afferma il Segretario Generale Paolo Melis, e andiamo orgogliosi di questo risultato”.

Così si legge in una nota in cui si spiega che i “Comitati Locali del Sindacato Aeronautica Militare nascono con l’obiettivo di radicare nel territorio il Siam, di avvicinarsi quindi al personale e dare risposte sui temi di interesse. Sono anche attive in tutta Italia le convenzioni con i CAAF CGIL, un servizio di assistenza sul sito e di assistenza legale laddove necessaria”.

“Un grande lavoro di squadra – sostiene Melis – è l’unico modo per crescere e far partecipare democraticamente i colleghi allo sviluppo di questo progetto”.

Infatti il SIAM è una realtà che si sta sempre più consolidando nonostante le “resistenze del sistema” che punta a screditare, sminuire e, talvolta, a mentire sulla vera natura dei Sindacati Militare proprio per limitarne lo sviluppo in questa fase delicata di Start-up. Non sono nuove le notizie che arrivano un pò da ogni base dove alcuni sostengono, erroneamente, che i sindacati militari non siano legali o autorizzati, disconoscendo evidentemente le norme, i decreti ministeriali di autorizzazione e la stessa sentenza della Corte Costituzionale.

“Continueremo nella nostra opera, conclude il Segretario, e grazie a questi nascenti comitati che i colleghi avranno il Siam in ogni base, pronto a tutelare gli interessi di tutti.”