Assemblee regionaliLa transumanza patrimonio dell’UNESCO

La proposta dell'Assemblea della Conferenza dei Presidenti

DIC 13, 2019 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Si è tenuta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti, presso la sede di via Pietro Cossa a Roma, presieduta dalla Presidente Rosa D’Amelio. Ad inizio della seduta la Presidente D’Amelio ha comunicato, con soddisfazione, la recente notizia che la transumanza è finalmente diventata patrimonio culturale e immateriale dell’UNESCO anche grazie al lavoro della Conferenza dei Presidenti.

“Questa antica pratica – ha sottolineato D’Amelio – costituisce ancora oggi uno dei metodi di allevamento maggiormente sostenibili e il riconoscimento ottenuto è in linea con il lavoro svolto dalla Conferenza dei Consigli regionali che nel 2018 ha promosso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le Regioni dell’Appennino centro-meridionale, su impulso dell’allora Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio” – come ricordato dal Presidente Lorenzo Sospiri.

Nel prossimo mese di gennaio, presso la Conferenza, è previsto un incontro di approfondimento con il rappresentante italiano nel Comitato Unesco, Pierluigi Petrillo.