Card. Turkson: Greta Thunberg grande testimone per cura ambiente

Oggi il messaggio del Papa su pace e conversione ecologica

DIC 12, 2019 -

Città del Vaticano, 12 dic. (askanews) – La giovane attivista Greta Thunberg, che ha conquistato la copertina del Time come persona dell’anno per il suo impegno a favore dell’ambiente, è una “grande testimone” per la salvaguardia della “casa comune”, secondo il cardinale Peter Turkson.

Il porporato, che ha presentato in sala stampa vaticana il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace, dedicato quest’anno al tema “La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”, ha risposto alla domanda di un giornalista che voleva sapere se Greta Thunberg può essere considerata un modello anche da parte della Chiesa.

“Più che modello, testimone di questo impegno per la salvaguardia e la cura della casa comune”, ha risposto il presidente del dicastero vaticano per la promozione dello Sviluppo umano integrale. “Il legame fra attenzione all’ambiente e quella della fede è una separazione che ogni tanto si introduce e deve essere un po’ superata. Per il popolo della Bibbia la fedeltà al Signore implica impegno per più deboli nella società e nell’ambiente. E’ una coerenza nell’insegnamento della Chiesa, l’attenzione ai poveri coincide con attenzione all’ambiente, tutto è interdipendente”, ha spiegato il porporato ghanese, che ha poi richiamato, prima dell’insegnamento di Papa Francesco, sia quello di Giovanni Paolo II sulla “ecologia umana”, sia quello della “ecologia integrale” di Benedetto XVI, per poi concludere che Greta Thunberg è “una grande testimone dell’insegnamento della Chiesa come cura dell’ambiente e della persona. Di fronte a un futuro che non si può garantire perché non c’è cura dell’ambiente, la sua protesta e la sua testimonianza attirano l’attenzione sulla necessità di essere coerenti (affinché la) cura dell’ambiente (sia) anche cura delle persone che vivono sulla terra”.