Venezia, riuscito il test del MOSE alle bocche di Malamocco

Alzate 19 paratoie, il sindaco: "Ora terminare i lavori"

DIC 3, 2019 -

Venezia, 3 dic. (askanews) – Nelle acque di Venezia è riuscita la prova parziale di innalzamento delle 19 paratoie del MOSE alla bocca di porto di Malamocco, la diga mobile che dovrà proteggere città e laguna dalle alte maree.

Malamocco è una delle tre bocche di porto che il Mose dovrà chiudere, la più importante per dimensione: le altre sono le bocche di porto del Lido e di Chioggia. Il test è stato effettuato ieri sera intorno alle 21 ed è andato avanti fino alla mezzanotte, senza registrare problemi. Un mese fa, invece, il test aveva avuto alcuni intoppi dovuti a vibrazioni provenienti dai condotti di pompaggio dell’aria compressa.

La prova si è svolta alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: “Grazie agli operai, tecnici e ingegneri del Mose. A regime, con questo sistema proteggeremo Venezia dalle acque eccezionali. Un’opera ingegneristica unica, orgoglio della nostra scienza e tecnologia. Dobbiamo terminare i lavori e metterlo in funzione, sarà il simbolo della resilienza”, ha commentato il primo cittadino su Twitter.