Dalle Regioni una proposta per ripulire il mare dai rifiuti

Odg della Commissione politiche agricole della Conferenza Regioni

OTT 19, 2019 -

Roma, 19 ott. (askanews) – A Mazara del Vallo, in occasione del Blue Sea Land, oggi, la Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità una proposta per ripulire il mare dai rifiuti.

Su proposta dell’assessore per la pesca Mediterrea della Regione Sicilia, Edy Bandiera, è passato l’ordine del giorno sui rifiuti marini: nel testo si propone alla Conferenza delle Regioni di chiedere al governo un impegno nell’Unione Europea di stanziare le somme per incentivare finanziariamente le imprese di pesca per la ripulitura del mare dalla plastica e da tutti gli oggetti inquinanti.

“Fare economia, contribuendo a migliorare l’ambiente. E’ questo l’obiettivo che ci siamo prefissi affinchè i nostri pescatori, responsabili quotidianamente nella propria attività del trasporto e del conferimento dei rifiuti che, accidentalmente finiscono nelle reti, non siano più costretti a rilasciarli perché gravati dai costi di smaltimento o passibili del reato di trasporto illecito di rifiuti – ha spiegato l’assessore Bandiera, aggiungendo: “La nuova programmazione comunitaria deve prevedere lo stanziamento delle risorse necessarie affinché il ‘pescatore ecologico’, sentinella del mare, venga incentivato nella sua attività di ripulitura e miglioramento dell’ambiente che andiamo a consegnare alle future generazioni”.(Segue)