Friuli VG in Giappone, Zilli: nostro agroalimentare protagonista

Assessore alle Finanze Fvg a Shizuoka

OTT 4, 2019 -

Roma, 4 ott. (askanews) – Montasio, Prosciutto di San Daniele e vino. Sono state queste le tre parole chiave dell’incontro istituzionale tra la delegazione del Friuli Venezia Giulia, guidata dall’assessore alle Finanze, Barbare Zilli, e il governatore di Shizuoka (Giappone), Heita Kawakatsu, al quale hanno partecipato anche il direttore generale di PromoturismoFvg, Lucio Gomiero, l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace e il patron delle tappe Fvg del Giro d’Italia, Enzo Cainero.

“Abbiamo riscontrato grande apertura da parte del governatore di Shizuoka – ha spiegato Zilli – rispetto alla nostra proposta di ampliamento della partnership tra le due realtà, in particolare per quanto riguarda la promozione dei prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia che stanno già riscuotendo successo sui consumatori giapponesi”.

Kawakatsu ha rimarcato come i precedenti accordi abbiano posto basi solide per i rapporti tra Friuli Venezia Giulia e Prefettura di Shizuoka e ha sottolineato la volontà di ampliarli per allargare gli attuali orizzonti commerciali, sportivi e istituzionali.

(segue)