Spesa pubblica, R. Lombardia: nel 2019 già risparmiato 1 mld euro

"In acquisto di beni e servizi con l'aggiudicazione di 125 gare"

SET 12, 2019 -

Milano, 12 set. (askanews) – “Nel 2019 Regione Lombardia ha già risparmiato oltre un miliardo di euro negli acquisti di beni e servizi per i cittadini con l’aggiudicazione di 125 gare. I lotti aggiudicati sono 4.405 per un importo di oltre 7,7 miliardi a base d’asta e un risparmio complessivo di 1,2 miliardi di euro”. Lo rende noto con una nota l’Azienda regionale per l’Innovazione e gli acquisti (Aria Spa) nata il 1 luglio scorso dalla fusione di Arca e Lombardia Informatica.

“Per esempio – si legge ancora nel comunicato – nell’acquisto di farmaci e servizi sanitari sono stati risparmiati oltre 750 milioni di euro mentre l’Information communication technology (Ict) ha consentito economie pari a 127 milioni di euro”.

“La Lombardia prosegue nella politica di contenimento dei costi e di ottimizzazione degli acquisti per liberare sempre più risorse da destinare al miglioramento dei servizi ai cittadini” ha commentato l’assessore lombardo al Bilancio, Finanze e Semplificazione, Davide Caparini, concludendo con “un plauso al management di Aria che si sta impegnando in questa imponente opera di riorganizzazione ed efficientamento”.