Milano, a Muggiano piazza per Fracesca Morvillo ed Emanuela Loi

Del Corno: "Memoria stragi attraverso ricordo donne cadute"

LUG 19, 2019 -

Milano, 19 lug. (askanews) – Milano sceglie di dedicare una piazzetta nel quartiere di Muggiano a Francesca Morvillo ed Emanuela Loi, vittime delle stragi di mafia. Nel giorno dell’anniversario dell’uccisione del giudice Paolo Borsellino con la sua scorta, la giunta comunale di Milano ha deliberato l’intitolazione di una piazzetta alle donne che persero la vita nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio: Francesca Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone, unico magistrato donna uccisa in Italia; ed Emanuela Loi, prima agente donna della Polizia di Stato uccisa in servizio.

La piazzetta che prende il loro nome è compresa tra le vie Antonio Mosca, altezza del civico 180, e le vie Edgardo Moltoni e Arturo Carlo Jemolo.

“Le stragi di Capaci e di via D’Amelio – ha detto l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno – appartengono alla nostra storia più recente, le immagini trasmesse in quei giorni sono parte dei nostri ricordi. Ma tenere viva la memoria delle vittime è qualcosa di più, è un compito che spetta anche alle Istituzioni e riguarda la trasmissione dei valori di legalità e giustizia e il richiamo all’impegno civile. Sono particolarmente lieto di aver raccolto l’impulso del Comitato di Quartiere di Muggiano e di aver condiviso con il Municipio 7 una scelta che conferma l’impegno di questa amministrazione a diffondere la cultura della legalità e il rispetto della parità di genere nelle intitolazioni degli spazi pubblici della città”.