Febbo: promuovere l’Abruzzo ad Hollywood come set cinematografico

Incontro in Regione con giornalista italo-americano Dom Serafini

LUG 19, 2019 -

Pescara, 19 lug. (askanews) – La giunta regionale dell’Abruzzo, attraverso il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, sta lavorando alla creazione ad Hollywood di una sezione strategica dell’Abruzzo Film Commission. L’obiettivo è quello di promuovere al meglio l’immagine della regione come set cinematografico ideale per le grandi produzioni americane sfruttando l’influenza di personaggi come l’ex presidente dello studio Hollywood Paramount, Len Grossi o della produttrice Angela Page.

L’assessore all’Attività produttive, Turismo, Beni e attività culturali e di spettacolo, Mauro Febbo, ne ha discusso, questa mattina, a Pescara, in Regione, con il giornalista Dom Serafini, giuliese trapiantato a New York e direttore della rivista del settore televisivo Video Age International, e con il direttore della rivista Cinema & Video, Paolo Di Maira, anch’egli abruzzese di origine.

All’incontro erano presenti anche il direttore del Dipartimento, Francesco Di Filippo, ed il funzionario regionale Donato Silveri. Il progetto è quello di creare oltre oceano un Advisory Board della Film Commission d’Abruzzo dal momento che, a differenza delle Film Commission di altre Regioni, che hanno alle spalle un’attività già consolidata, l’Abruzzo è all’inizio del suo percorso e non può certo far leva sul fattore economico come rimborsi fiscali, cash contribution e sussidi vari.

“Si tratta di un’occasione importante da cogliere – ha commentato Febbo – vista l’incredibile coincidenza di talenti abruzzesi o di origine abruzzese che operano in America nel campo della cinematografia, anche in ruoli dirigenziali di grande prestigio, che si sono già dichiarati disponibili a collaborare a questa iniziativa. La nascita del Board Americano dell’Abruzzo film Commission – ha proseguito – rappresenta un’opportunità di visibilità e di ulteriore crescita della Abruzzo Film Commission come fattore di sviluppo economico, di promozione turistica e di valorizzazione delle professionalità abruzzesi”.L’iniziativa dovrebbe essere ufficializzata nel prossimo mese di novembre, durante l’American Film Market (AFM) di Hollywood.