Toscana, firmato accordo per potenziare il turismo accessibile

Con la cooperativa sociale The Plusa Planet

LUG 17, 2019 -

Firenze, 17 lug. (askanews) – Potenziare e migliorare il turismo accessibile in Toscana: è l’obiettivo dell’accordo sottoscritto dalla cooperativa sociale The Plus Planet, tramite la propria divisione Accessible Tourism, e l’associazione Handy Superabile. La nuova collaborazione, infatti, punta ad offrire a tutte le persone con bisogni speciali vacanze in Toscana senza barriere progettate su misura: dal soggiorno, alle visite culturali, allo sport e al divertimento. L’accordo è stato siglato alla presenza dell’assessore regionale alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo, a conferma dell’attenzione della Toscana per il turismo accessibile, inserito nel nuovo testo di legge regionale del 2016.

“Avere una Toscana senza barriere e accessibile per tutti i tipi di visitatori è il nostro obiettivo”, afferma l’assessore regionale alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo. “Già nella nuova legge regionale in materia abbiamo inserito degli obblighi alle strutture ricettive per fornire ausilio ai diversamente abili e la comunicazione dei tipi di servizi offerti o dei tipi di barriere presenti. Voglio rilanciare questo impegno proponendo ai comuni toscani di adottare delle misure che tengano conto di queste persone con esigenze particolari, prevedendo per loro, ad esempio, l’esenzione del pagamento della tassa di soggiorno. Proporrò ad Anci Toscana di incontrarci al più presto per trovare modalità e collaborazione su questo. La nostra deve essere una Toscana per tutti e iniziative come questa present ata oggi vanno in questa direzione”.

“Handy Superabile mette a frutto la propria esperienza e il proprio impegno quotidiano per arricchire il ventaglio di proposte turistiche adatte a tutte le esigenze e offrire una scelta sempre più ampia”, dichiara Stefano Paolicchi, presidente di Handy Superabile. “Grazie all’accordo con The Plus Planet vogliamo offrire a tutti una possibilità in più per visitare la Toscana e l’Italia con pacchetti su misura.”