Napoli, Industria agroalimentare del Sud ed eccellenze campane

Incontro promosso da Comitato Leonardo e Eccellenze Campane

LUG 15, 2019 -

Napoli, 15 lug. (askanews) – Si è svolto oggi a Napoli presso la sede di Eccellenze Campane, l’incontro “L’industria agroalimentare del Sud e le eccellenze campane”, promosso dal Comitato Leonardo in collaborazione con Eccellenze Campane, società fondata da Paolo Scudieri, già patron del Gruppo Adler, nata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio.

Hanno aperto i lavori la presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il presidente di Adler Group e Eccellenze Campane Paolo Scudieri e il vice sindaco di Napoli, Enrico Panini. Il prof. Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ha presentato una relazione sul valore dell’industria agroalimentare del Sud: un comparto che rappresenta il vero punto di forza del Sud Italia e che deve puntare su filiere, tracciabilità e innovazione attraverso l’agricoltura e la zootecnia di precisione, strumenti fondamentali per la valorizzare le biodiversità che da sempre caratterizzano le produzioni locali e che possono rappresentare un ulteriore volano di sviluppo per i territori meridionali.

Il prof. Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, ha presentato il Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee. Alla tavola rotonda imprenditoriale hanno partecipato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Auricchio, Pina Amarelli, Presidente Amarelli e Antimo Caputo, Amministratore Delegato di Molino Caputo. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca.

“Gli incontri con il territorio sono i nostri Hub Regionali per la crescita” ha dichiarato la Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini. “Quello di oggi è un viaggio esperienziale attraverso i sapori e i saperi alla base del successo dell’agroalimentare italiano, guidato dalle storie di imprenditori come Paolo Scudieri, che non si accontentano di avere successo nel loro core business ma investono per promuovere le eccellenze del made in Italy in un settore che è alla base della nostra cultura”. “Riuscire a “fare impresa” al Sud è difficile ma allo stesso tempo stimolante” ha aggiunto Paolo Scudieri, Presidente di Adler Group ed Eccellenze Campane.

“La Campania e l’intero Mezzogiorno hanno enormi potenzialità sia in termini di risorse che di competenze: dal polo manifatturiero  all’innovazione tecnologica fino al patrimonio agroalimentare, vero e proprio fiore all’occhiello dell’economia italiana, approfondito oggi durante il convegno. E’ nostro compito, in occasioni come quella odierna, valorizzare il meglio dell’imprenditoria del Sud mostrando, attraverso le esperienze di alcune aziende tra le più rappresentative del comparto, quello che è in grado di fare questo magnifico territorio. Un Mezzogiorno capace di competere e vincere, nonostante il gap infrastrutturale e problematiche oggettive”.