Premiato CrowdFunding Msd-Eppela per finanziare progetti salute

Il riconoscimento nell'ambito del Web Marketing Festival a Rimini

GIU 21, 2019 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Prosegue, con sempre maggiore successo, l’iniziativa MSD CrowdCaring, progetto di CrowdFunding dedicato alla Salute, voluto da MSD Italia in partnership con la piattaforma di crowdfunding Eppela. Un’iniziativa che è stata premiata al Web Marketing Festival in corso a Rimini con l’Award Innovation for People per il suo alto valore sociale, innovativo, originale.

“Siamo davvero onorati di ricevere questo Premio – ha dichiarato Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia – perché questa iniziativa ci sta particolarmente a cuore. Siamo fieri di MSD CrowdCaring: noi di MSD Italia prima di essere ‘Azienda’ siamo ‘Persone’ e siamo convinti che per un bene comune prezioso come la Salute, le Persone, ‘insieme’, possano davvero fare grandi cose. Anche attraverso MSD Crowdcaring è possibile collaborare per dare concretezza a delle ‘innovazioni che non c’erano’ e che potranno fare la differenza nella Vita di tanti Pazienti e delle loro famiglie”.

Tante le storie che accompagnano i progetti di MSD Crowdcaring, come quella delle sorelle Virginia e Martina Di Carlo che hanno visto finanziata la loro idea di dare vita alla ‘Special Angels Dance School’, una scuola di danza per ragazzi con disabilità. Appena il progetto delle sorelle Di Carlo è approdato sulla piattaforma Eppela è stato chiaro che avrebbe spiccato il volo. E infatti, ancora prima che scadessero i 40 giorni a disposizione, è stato finanziato per il 102% dalla community. Perché è un sogno al quale tutti hanno voluto prendere parte. Virginia è la sorella grande e da quando è nata è affetta da tetraparesi spastica con disturbi motori a tutti e quattro gli arti. I medici non avevano molte speranze che potesse andare oltre la maggiore età. Ma non sapevano che da lì a qualche anno nella vita di Virginia sarebbe entrata la sorella più piccola, Martina, che negli anni scopre la danza e la fa diventare la sua ragione di vita. E quella di Virginia. Sì, perché con tenacia e grande forza d’animo le due sorelle iniziano a danzare insieme. E spiccano il volo. Dopo anni di successi (Virgina è atleta paralimpica, Martina campionessa italiana e medaglia d’argento mondiale di danza) hanno deciso di condividere il loro sogno con altri ragazzi diversamente abili e dare vita alla Special Angels Dance School #liberidivolare. Ma per mettere le ali, anche i sogni hanno bisogno di aiuto. E una mano a Virginia e Martina è arrivata dalla Community di Eppela grazie alla quale hanno raccolto €15.400 ai quali si deve aggiungere il contributo di €5.000 di MSD Crowcaring messo a disposizione da MSD Italia.

Come funziona Crowdcaring? Tra tutti i progetti che vengono presentati per ogni raccolta fondi (chiamata “call”) vengono selezionati i più meritevoli. A quel punto ci sono 40 giorni di tempo nei quali i progetti, grazie alla piattaforma Eppela (https://www.eppela.com/it/mentors/msd-crowdcaring ) sono messi all’attenzione della Community per essere finanziati. Quelli che riceveranno almeno il 50% del finanziamento totale richiesto da parte degli utenti, quindi un finanziamento collettivo ‘dal basso’, riceveranno un co-finanziamento di MSD Italia fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto. A giorni si chiuderà la seconda campagna di raccolta fondi per i progetti già online ma c’è tempo fino al 14 luglio per candidare nuovi progetti e partecipare quindi alla terza raccolta. (segue)