Lombardia: 9,4 mln per innevamento programmato e gestione impianti

Fontana: "Impegno importante in vista del verdetto su Olimpiadi"

GIU 17, 2019 -

Milano, 17 giu. (askanews) – Ammonta a 9,4 milioni di euro il contributo complessivo stanziato dalla Giunta regionale della Lombardia per l’innevamento degli impianti di sci lombardi. Due le misure previste: il bando “Neve Programmata h48”, mirato al potenziamento della capacità di innevamento artificiale, e il bando ‘Innevamento 2019’, per le spese di gestione degli impianti.

“A una settimana del verdetto di Losanna e a prescindere dall’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali – hanno spiegato il presidente della giunta regionale, Attilio Fontana e l’assessore allo sport Martina Cambiaghi – il nostro impegno economici per gli impianti di risalita e piste da sci è importante”.

E’ poi toccato all’assessore Cambiaghi entrare nel dettaglio: “La prima misura riguarda la copertura dei costi di esercizio: ad esempio consumi di energia elettrica, carburante e mezzi per la battitura della pista e l’approvvigionamento idrico per la realizzazione dell’innevamento programmato. Un secondo provvedimento, economicamente più importante, di 8 milioni denominato ‘H48’, permette l’innevamento in massimo due giorni delle piste. I contributi vanno ad aiutare concretamente gli operatori montani per riqualificare e ammodernare gli impianti”. Obiettivo dello stanziamento regionale, ha concluso l’assessore, “è quello di rendere le nostre località montane sempre più competitive come mete turistiche e sportive, diventando il punto di riferimento per gli sport invernali a 360 gradi. Portiamo avanti un progetto che ha visto negli ultimi anni la nascita in Lombardia, come una delle prime regioni in Italia, dello Skipass pay for use. Lo scorso mese di marzo è stato usato per permettere a 10 mila ragazzi lombardi fino a 16 anni di sciare gratuitamente per due interi week end”.