Digitale e impatto tecnologico, il convegno a Roma

Organizzato lunedì 17 giugno a Roma alla Camera dei Deputati

GIU 12, 2019 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Il digitale e il dirompente impatto che esso ha in ambito sociale, economico e geopolitico è al centro del convegno “Gli Algoritmi al potere. Scenari geopolitici, economici e regolamentari”, organizzato lunedì 17 giugno, dalle ore 15, a Roma alla Camera dei Deputati (Aula dei Gruppi Parlamentari) dall’Accademia Aises, in collaborazione con Fondazione Luigi Einaudi e Diplomatia.

“La rivoluzione digitale”, spiegano gli organizzatori sta significativamente influenzando il modo in cui viviamo, pensiamo e interagiamo con gli altri. L’impatto sulla società, a ogni livello, è dirompente per la velocità e la convergenza delle differenti tecnologie che amplificano in maniera esponenziale l’intensità di elaborazione dei processi e la portata delle capacità umane, come mai accaduto in precedenza e con una gamma di possibilità indefinite e imprevedibili”.

La conferenza è articolata in tre distinte tavole rotonde, alle quali – si legge in una nota – hanno confermato la loro presenza, tra gli altri: Francesco Greco, procuratore capo di Milano; Jill Morris, ambasciatore del Regno Unito in Italia; Ofer Sachs, ambasciatore d’Israele in Italia; Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim; Vittorio Emanuele Falsitta, dell’Università Europea di Roma; Giulio Terzi di Santagata, presidente CyberSec e della Fondazione Luigi Einaudi; Giovanni Castellaneta, presidente di Diplomatia; Giampiero Massolo, presidente dell’Ispi e di Fincantieri, Paolo Ciocca, commissario Consob; Guido Alpa della Sapienza Università di Roma; e Enzo Maria Le Fevre, coordinatore del Thematic Group Emerging Technologies dell’Ocse.

Durante l’evento verrà anche presentata la piattaforma di ricerca “Digital Policy Council”, diretta da Valerio De Luca, presidente dell’Aises.

(Fonte: Cyber Affairs)