Soccorso aereo per neonato di 40 giorni in pericolo di vita

Un Falcon 50 ha effettuato un volo salva-vita da Cagliari a Roma

GIU 6, 2019 -

Milano, 6 giu. (askanews) – Nel pomeriggio di giovedì 6 giugno, un bambino di soli 40 giorni, in imminente pericolo di vita, è stato trasportato con la massima urgenza da Cagliari a Roma, a bordo di un aereo Falcon 50 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica Militare.

Il piccolo, protetto da una culla termica e accompagnato dai familiari e da un’equipe medica, è stato poi trasferito in ambulanza per essere immediatamente ricoverato presso l’ospedale “Bambino Gesù”.

La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di autorizzare e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.

La Sala Situazioni di Vertice ha quindi disposto il decollo urgente di un Falcon 50, uno degli assetti che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, che è partito da Ciampino alla volta di Cagliari, da dove è poi decollato, una volta imbarcato il piccolo paziente, intorno alle 16.45.

Dopo circa un’ora di volo, il Falcon è atterrato all’aeroporto di Ciampino dove la culla termica con il bimbo è stata trasferita su un’ambulanza pronta sul posto per l’immediato trasporto all’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.