Papa Francesco: la morte di Noa Pothoven è una sconfitta per tutti

Il Pontefice su Twitter: non abbandonare mai chi soffre

GIU 5, 2019 -

Città del Vaticano, 5 giu. (askanews) – “L’eutanasia e il suicidio assistito sono una sconfitta per tutti. La risposta a cui siamo chiamati è non abbandonare mai chi soffre, non arrendersi, ma prendersi cura e amare per ridare la speranza”. Lo scrive il Papa su Twitter.

La morte di Noa Pothoven, la 17enne olandese che si è lasciata morire, aveva scritto in mattinata sempre su Twitter la Pontificia accademia per la vita. è una grande perdita per la società civile e per l’umanità. Dobbiamo sempre affermare le ragioni positive per la vita”.

Intanto su Twitter Marco Cappato, ex eurodeputato radicale e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, ha attaccato i media italiani per aver scritto che la ragazza era morta per eutanasia. In realtà, ha scritto Cappato su Twitter, Noa si è lasciata morire a casa. “L’Olanda ha autorizzato #eutanasia su una 17enne? FALSO!!! I media italiani non hanno verificato. L’Olanda aveva RIFIUTATO l’eutanasia a #Noa. Lei ha smesso di bere e mangiare e si è lasciata morire a casa, coi familiari consenzienti. Si attendono smentita e SCUSE”.

“La domanda – ha proseguito Cappato in un altro tweet – è stata rifiutata perché sono troppo giovane e avrei dovuto prima affrontare un percorso di recupero dal trauma psichico fino ad almeno 21 anni.” Queste le parole di #Noa, pubblicate sui giornali olandesi, ma ignorate per malafede o sciatteria dai media italiani”.

Int9