Lombardia, Gallera: eccellenza sanitaria al servizio del Paese

"Noi primi per attrattività di pazienti in arrivo da altre regioni"

GIU 4, 2019 -

Milano, 4 giu. (askanews) – “L’eccellenza lombarda al servizio del Paese. La nostra regione si conferma al primo posto per attrattività e affidabilità sanitaria per pazienti provenienti da altre regioni. Questo per noi è motivo d’orgoglio”. Questo il commento di Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, sugli indici di performance sanitaria pubblicati oggi dall’istituto DemoskopiKa.

“Il nostro modello di cura e assistenza – aggiunge l’assessore – consente ogni anno a moltissime persone provenienti da tutta Italia di coltivare una speranza di vita in più. Non si tratta di una contrapposizione fra Regioni, ma di rendere accessibili servizi di primo livello a chi ne ha più bisogno e sceglie di farsi curare in Lombardia”.

L’assessorato al Welfare, afferma ancora Gallera, punta a “rafforzare ulteriormente il nostro sistema” in particolare “per potenziare l’erogazione di cure salvavita e interventi ad alta complessità, per i quali non devono e non dovranno esserci limitazioni. È una questione di civiltà: l’eccellenza socio sanitaria garantita ai cittadini lombardi è a disposizione di tutti, in piena attuazione del principio di libertà che qualifica a livello internazionale il nostro modello di welfare”.