Indagato l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara

Repubblica e Corsera: inchiesta a Perugia per corruzione

MAG 29, 2019 -

Roma, 29 mag. (askanews) – Il magistrato Luca Palamara, già consigliere del Csm ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, leader di Unicost (la corrente centrista dei magistrati), è indagato per corruzione dalla Procura di Perugia.

Lo scrivono il Corriere della Sera e La Repubblica, spiegando che l’indagine è stata aperta su segnalazioni arrivate da Roma e Messina ed è stata affidata al pm Gemma Miliani e al Gico della Guardia di Finanza.

In particolare, spiega Repubblica, “i pm indagano su una serie di circostanze che documentano una disinvolta amicizia tra Palamara e Fabrizio Centofanti, ex capo delle relazioni istituzionali di Francesco Bellavista Caltagirone, lobbista arrestato nel febbraio 2018 per frode fiscale, vicino agli ambienti del Pd e in affari con Piero Amara, avvocato travolto dall’inchiesta della Procura di Roma per il suo ruolo nelle sentenze ‘aggiustate’ della magistratura amministrativa: secondo i magistrati nell’amicizia tra Palamara e Centofanti c’è qualcosa di viaggi e regali diciamo ‘galanti’ ù che viene ritenuto vada molto al di là dell’opportuno”.

Palamara, ricorda poi il Corriere, è uno dei protagonisti di trattative e cordate che si stanno delineando al Csm, ma anche nei palazzi della politica, per rinnovare i vertici della Procura di Roma, una scelta che avrà ricadute a cascata su molte delle principali procure italiane e dove proprio Palamara è candidato a un ruolo di aggiunto. Il Csm è stato informato dell’inchiesta.

Cro/Int5