A Rogoredo social housing Redo Milano, 615 apprtamenti dal 2020

Apre bando per i primi 148 in locazione, poi 211 in vendita

MAG 20, 2019 -

Milano, 20 mag. (askanews) – Nel quartiere Rogoredo-Santa Giulia, periferia sud-est della città, sta nascendo un progetto di edilizia sociale da oltre 70 milioni di euro, uno dei più grandi d’Italia. Si tratta di Redo Milano, che prevede la realizzazione, oltre a servizi utili alla vita quotidiana nel quartiere, di 615 appartamenti di diverse dimensioni e tipologie, dai monolocali ai quadrilocali, offerti in locazione e vendita convenzionata per rispondere alle diverse esigenze dei futuri residenti. I lavori termineranno nell’autunno del 2019 e l’ingresso dei primi inquilini è previsto all’inizio del 2020, una volta effettuati i collaudi ed ottenuta l’agibilità.

Nel dettaglio sono offerti 404 appartamenti in affitto a un canone mensile convenzionato, comprensivo di posto auto, che varia dai 350 euro del monolocale più piccolo agli 880 del quadrilocale più ampio disponibile; di questi 68, grazie al contributo di Comune di Milano e Regione Lombardia, saranno destinati a categorie particolarmente bisognose e offerti a canone sociale. Altri 211 appartamenti sono offerti in vendita convenzionata ad un prezzo che parte dai 2.195 euro al metro quadrato. Il tutto oltre oneri ed Iva di legge. Il quartiere avrà anche a disposizione, grazie ad un accordo con il comune, una nuova scuola media pubblica, operativa già per l’anno accademico 2019/2020.

Il progetto è realizzato dal Fondo Immobiliare di Lombardia, primo fondo etico per l’housing sociale, promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, su aree che il Comune di Milano che ha messo a disposizione in diritto di superficie. Il fondo, gestito da Investire Sgr, annovera tra i propri quotisti importanti istituzioni come il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr e sottoscritto da Cassa depositi e prestiti per 1 miliardo di euro, le stesse Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo, Cdp, Unicredit, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Generali, Banco Bpm, Aler Milano, Tim. L’avviso per l’assegnazione di 148 appartamenti in locazione apre oggi sul sito www.redomilano.it.

I futuri residenti avranno a disposizione servizi commerciali e di pubblica utilità oltre ad ampie zone verdi e spazi per il tempo libero: 1.600 metri quadrati di servizi e negozi aperti al quartiere, 2.200 metri quadrati riservati a un supermercato, 10.500 metri quadrati riservati a spazi verdi di cui 7.500 metri quadrati aperti al quartiere e 3.000 metri quadrati a uso privato, 400 metri quadrati di orti urbani a disposizione dei residenti, due aree aree gioco per i bambini e un campo da basket, 500 metri di nuove piste ciclabili e 920 parcheggi per biciclette, 320 nuovi alberi piantati.