Hyundai investe 80mln euro in costruttore auto elettriche Rimac

Fondata nel 2009 in Croazia, sua l'EV più veloce al mondo

MAG 14, 2019 -

Milano, 14 mag. (askanews) – Hyundai Motor Group e il costruttore di auto elettriche Rimac Automobili (Rimac) hanno siglato una partnership strategica che prevede l’investimento da parte del gruppo coreano di 80 milioni di euro (64 milioni Hyundai, 16 milioni Kia). Le aziende lavoreranno a stretto contatto nello sviluppo di prototipi come una versione elettrica del concept sportivo di Hyundai N e un veicolo elettrico a celle a combustibile di idrogeno.

Rimac è stata fondata nel 2009 da Mate Rimac in un garage in Croazia. Da quel momento, l’azienda è cresciuta rapidamente fino a realizzare nel 2016 l’auto elettrica più veloce di sempre, la Concept One con oltre 1.200 CV e 350 km/h di velocità massima. Nel 2018 a Ginevra è stata presentata la Concept Two con quasi 2.000 CV e una velocità massima di 412 km/h.

“Rimac è un’azienda innovativa e con capacità eccezionali nei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Le sue radici da startup e l’abbondante esperienza nella collaborazione con i costruttori di automobili insieme alle abilità tecnologiche che la caratterizzano rendono Rimac il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di collaborare con loro sulla nostra strada verso la mobilità sostenibile”, ha dichiarato Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group.

“Siamo rimasti molto colpiti dalla vision e dall’iniziativa pronta e decisa di Hyundai Motor Group. Riteniamo che questa partnership tecnologica genererà un grande valore per le nostre aziende e i nostri clienti. Rimac è ancora giovane e relativamente piccola, ma sta crescendo rapidamente. Vediamo Hyundai come un forte investitore e un ottimo partner tecnologico, e crediamo che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione tra i migliori fornitori sul mercato di componenti per l’elettrificazione”, ha affermato Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac Automobili.

Hyundai Motor Group farà leva sulla partnership per sfruttare le proprie abilità in Ricerca e Sviluppo proseguendo con il proprio piano di elettrificazione, che include il lancio di 44 modelli a zero o basse emissioni entro il 2025. Allo stesso tempo il brand N di Hyundai, dedicato ai veicoli ad elevate prestazioni, ha introdotto dal 2015 modelli di successo come i30 N e Veloster N.