Palermo: a Isola delle Femmine una casamatta aperta al pubblico

Domenica visite gratuite al bunker della Seconda Guerra Mondiale

MAG 7, 2019 -

Milano, 7 mag. (askanews) – Un bunker militare della Seconda Guerra Mondiale aperto al pubblico sul lungomare di Isola delle Femmine, comune della provincia di Palermo. L’inziativa, promossa dalla sede locale dell’Associazione Bcsicilia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e con il patrocinio del Comune nell’ambito della “Settimana delle Culture 2019”, è in programma domenica 12 maggio sul Lungomare dei Saraceni.

La postazione costiera mono arma, meglio conosciuta con l’acronimo P.C.M, venne edificata negli anni Quaranta del secolo scorso e faceva parte della cintura difensiva della città di Palermo. L’armamento era costituito da una mitragliatrice Breda calibro 8mm con lo scopo di bloccare o rallentare eventuali invasori. La casamatta, una delle tre presenti sul territorio comunale di Isola delle Femmine, verrà aperta al pubblico in via eccezionale e gratuita con la possibilità di effettuare visite guidate al suo interno. All’estreno sarà anche allestita una mostra di cimeli, divise d’epoca ed equipaggiamenti risalenti al periodo storico della guerra Mondiale.

L’evento sarà preceduto da una cerimonia militare all’interno del cimitero, dove una rappresentanza di diverse Associazioni d’Arma deporrà una corona al monumento dei caduti delle due guerre Mondiali di Isola delle Femmine, alla presenza del Sindaco Stefano Bologna. Poi un corteo composto dalle Associazioni D’Arma, dal Gruppo Scout, dall’Associazione Guardia Costiera Ausiliara e Protezione Civile raggiungerà la vicina postazione militare per l’inaugurazione e l’apertura delle visite guidate all’interno della casamatta.