“Vesuvius Plastic Free” eventi all’insegna della sostenibilità

Promossa dal Parco Nazionale del Vesuvio

APR 29, 2019 -

Roma, 29 apr. (askanews) – “Vesuvius Plastic Free” è la rassegna di eventi di sport, musica, enogastronomia all’insegna della sostenibilità, promossa dal Parco Nazionale del Vesuvio, presentata oggi a Napoli cui ha partecipato il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo.

Le manifestazioni si svolgeranno nel territorio dell’area protetta a partire da maggio e avranno come comune denominatore la sostenibilità ambientale ed in particolare l’eliminazione dell’uso della plastica.

“Iniziative come questa sono importanti perché contribuiscono alla diffusione di quella sensibilità ambientale per cui stiamo lavorando dal primo giorno come governo, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni con campagne come #IoSonoAmbiente e la #PlaticFreeChallenge”, ha detto Micillo.

“È importante che momenti di aggregazione culturale e sportiva siano portatori di messaggi positivi per rinforzare la coscienza ambientale della comunità. L’inquinamento da plastica è una bomba ecologica che non possiamo più ignorare e, in linea con le direttive europee, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nel contrasto di questa situazione, anche sul piano normativo. Un passo importante è stato fatto con l’approvazione in Consiglio dei Ministri il DDL Salva Mare, per permettere ai pescatori di portare a riva tutta la plastica raccolta durante le battute di pesca, che rappresenta ormai quasi il 50% del pescato”, ha aggiunto.