Dis, via primo videogioco ambientato nel cyberspazio

Progetto per i ragazzi presentanti oggi con premier Conte

APR 16, 2019 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Si chiama “Cibercity Chronicles’ ed è’ il primo video gioco completamente Made in Italy che coniuga l’educazione alla sicurezza e l’edutainment. La prima app in Europa fortemente voluta dal Dipartimento per la informazione per la sicurezza, in collaborazione con il ministero per l’Istruzione, che vede la partecipazione anche dei servizi di intelligence alla realizzazzione di una app rivolta ai ragazzi e ai più giovani. La presentazione del video gioco che nasce nell’ambito della campagna ‘Be Ware be digital’ promossa dalla Sicurezza nazionale, è stata presentata questa mattina in una scuola romana, l’Istituto comprensivo Regina Margherita con la partecipazione del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del direttore generale del Dis, Gennaro Vecchione.

“Qui ci sono i capi dei servizi segreti italiani”, ha detto il premier Conte parlando ai ragazzi della scuola romana per sottolineare non solo la presenza fisica dei due capi delle due agenzie di intelligence, Aisi e Aise, ma per ribadire la nuova filosofia di comunicazione e apertura del mondo dell’intelligence sempre più aperta all’incontro con il mondo dell’Università, della ricerca e delle scuole.

“La sicurezza è un tema che riguarda tutti i cittadini e la scelta di realizzare un video giochi punta a sensibilizzare anche i più giovani sui rischi connessi alla minaccia Cyber”, ha detto Vecchione. “I nostri sforzi e gli sforzi del comparto intelligence – ha aggiunto – sono per un utilizzo sempre più consapevole delle nuove tecnologie e sono imperniati sulla idea della libertà digitale ma per essere liberi bisogna usare la testa e essere consapevoli di quelle minacce che mettono a rischio proprio le nostre libertà”.

“Cybercity Chronicles” è un video giochi realizzato completamente da esperti sviluppatori e con tecnologie italiane. E’ una action adventure in stile ‘cyber classic’, dal momento che la narrativa del gioco riprende il mito di Teseo e Ariannna, riadattato in una ambientazione cyberpunk. Il video gioco è rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ed ‘ scaricabile gratuitamente da una app su tablet e smartphone.