Desing: in Italia mille nuovi brevetti ogni anno

La Camera di Commercio: Milano prima per numero di depositi

APR 13, 2019 -

Milano, 13 apr. (askanews) – Dalle macchine da caffè innovative ai letti a castello richiudibili, dallo scrittoio che si trasforma in letto allo zerbino igienizzante, dalla scrivania sospesa alla sedia trasformabile in seggiolone per bambini. Ma ci sono anche i faretti al led da montare sulle cappe da cucina, il monile a lunghezza variabile, lo schiaccianoci di facile utilizzo, la cover con accendino per telefoni cellulari. Mobili, accessori per la cucina, illuminazione, gioielli: sono circa mille all’anno i brevetti di design in Italia.

Secondo quanto emerge da un’elaborazione effettuata dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sui dati del Ministero dello Sviluppo Economico e in particolare dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, i brevetti di design depositati negli ultimi 10 anni hanno infatti lambito quota 12 mila. Si tratta soprattutto di mobili e accessori per la cucina (oltre 2 mila, il 19% del totale), apparecchiature per l’illuminazione (14%), tavoli, scrivanie, mobili per ufficio e articoli da viaggio (13%), sedie, poltrone e letti (10%). Gli anni che hanno fatto registrare il maggior numero di depositi sono il 2010 e il 2011.

Secondo lo studio, Milano – città che proprio in questi giorni ospita il Salone Internazionale del Mobile – si conferma la capitale italiana dell’innovazione del design con quadi mille brevetti concessi (ma i dati a disposizione riguardano soltnato il periodo compreso tra il 2008 e il 2015), seguita in seconda posizione da Torino (circa 500 i brevetti concessi a imprese attive nel capoluogo piemontese), Bologna e Roma che superano i 200 brevetti ciascuna.