Cyber crime, Cisco Talos: eliminati 74 gruppi su Facebook

Attività illecite fermate con team sicurezza del social network

APR 9, 2019 -

Roma, 9 apr. (askanews) – Oltre 70 gruppi diversi i cui membri compravano e vendevano di tutto – dai servizi di spam ai dati personali rubati, ai servizi di documenti falsificati, alla vendita di informazioni relative alle carte di credito – sono stati identificati su Facebook a seguito di un’indagine condotta da Talos, il dipartimento di intelligence sulle minacce informatiche e laboratorio di ricerca sulla sicurezza informatica di Cisco.

Per rimuovere tutti questi gruppi, 74 in tutto, Talos, spiega una nota, ha lavorato con il team di sicurezza di Facebook. Il laboratorio di Cisco ha monitorato diversi gruppi sul social network nei quali si svolgevano frequenti attività sospette o illegali individuandone alcuni che sono riusciti a sopravvivere anche otto anni, con decine di migliaia di iscritti (Cisco Talos ne ha individuati 385mila in tutto il mondo). Alcuni criminali, prosegue la compagnia, si facevano pagare con criptovalute altri invece, agivano tramite intermediario. Per non essere tracciati utilizzavano PayPal o gli stessi bitcoin, riuscendo così a restare anonimi e non lasciare traccia delle transazioni.

L’identificazione di questi gruppi Facebook è stata incredibilmente semplice: è bastato digitare nell’apposita barra parole chiave come “spam”, “carding”, “cvv”. Cisco inizialmente ha eliminato questi gruppi individualmente attraverso la funzionalità di segnalazione degli abusi di Facebook. Mentre alcuni gruppi sono stati rimossi immediatamente, altri gruppi hanno rimosso solo i singoli post. Alla fine, il lavoro congiunto di Talos e di Facebook ha permesso eliminare tutti i gruppi.

(Fonte: Cyber Security)