Bonisoli: Milano merita più di un semplice museo del design

C'è immenso tesoro non abbastanza conosciuto

APR 8, 2019 -

Milano, 8 apr. (askanews) – “Milano si merita molto più di un semplice Museo del Design e questa è la ragione per cui oggi insieme al Comune, alla Regione abbiamo firmato atto di patrocinio all’Associazione per il Museo del Design, di cui fa parte la Triennale, come soggetto pubblico, l’Adi che il prossimo anni aprirà il Museo del Compasso d’Oro, Assolombarda perché a questa si riconduce quello che a mio avviso è un immenso tesoro non abbastanza conosciuto dei musei e degli archivi di impresa”. Lo ha detto il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, a margine dell’inaugurazione del nuovo museo del design alla Triennale.

“Abbiamo decine di musei che appartengono alle imprese iconiche, quelle che sono riuscite nel corso dei decenni ad offrire del Design fi altissimo livello. Ognuna ha archivi, ha qualcosa da esporre, questa associazione ha anche un po’ lo scopo di aiutare a mettere a sistema questo” ha aggiunto.

“Milano non ha mai avuto un Museo permanete del Design, lo abbiamo fatto in modo transitorio cambiando di tanto in tanto l’allestimento, ma qualcosa di permanente fino ad oggi non c’è mai stato. Questa è una cosa che ci ha fatto riflettere per due ragioni: la prima è come mai, la seconda è che siamo sull’orlo di storicizzare un periodo molto importante della vita culturale italiana che chiamiamola la prima parte del Design quella di cui si occupa il Museo della Triennale che apre oggi” ha osservato il ministro.