Milano: designer Celestino reinventa storica pasticceria Cucchi

Ispirandosi al tema del Caffé Concerto

APR 2, 2019 -

Milano, 1 apr. (askanews) – Con lo speciale progetto per la storica Pasticceria Cucchi, la designer Cristina Celestino prosegue, in occasione della Design Week, la sua personale rivisitazione dei luoghi simbolo della città di Milano. Ispirandosi al tema del Caffè Concerto, reinventa uno dei locali storici dei milanesi omaggiando la città e le sue tradizioni.

Un progetto che coinvolge gli interni, la parte del dehors, la facciata esterna della Pasticceria di Corso Genova 1 e viene pensato come uno scambio creativo tra passato e presente con lo sguardo verso il futuro. Ogni attività della pasticceria, dalle uniformi del personale disegnate ad hoc al design dei dolci e delle confezioni, fino ai dettagli legati alla mise en place vengono coinvolti.

La Pasticceria Cucchi è una delle botteghe storiche di Milano. Fondata nel 1936 come “Caffè Concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, offriva ai suoi avventori serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti e offriva un servizio di cucina. Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell’agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria. La bottega diventò presto uno dei luoghi simbolo di Milano, frequentato da musicisti, poeti, attori e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores. La proprietà del locale è tuttora della famiglia Cucchi.