Congresso Verona, Cgil Veneto: in piazza per i diritti donne

Annunciata la partecipazione di Susanna Camusso

MAR 27, 2019 -

Venezia, 27 mar. (askanews) – “Ci sarà anche un pullman in partenza dalla sede mestrina della Cgil del Veneto e poi tanti, tanti mezzi (pullman, treni, auto) con cui il sindacato intende agevolare, da tutto il Veneto, le tantissime persone che hanno espresso l’intenzione di manifestare, il 30 marzo, a fianco di tutti quelli che, come loro, difendono i diritti di libertà delle donne, del mondo Lgbt, delle famiglie arcobaleno”. Lo rendere noto un comunicato diffuso dalla Cgil del Veneto. L’appuntamento è in piazza XXV aprile (da dove alle 14 partirà il corteo) per uno spezzone che sarà aperto da uno striscione della Cgil nazionale (in prima fila Susanna Camusso) e che “si vuole caratterizzare per i toni colorati e festosi in cui la fantasia si dispieghi, generosa, in magliette, cartelli, fazzoletti, slogan e canzoni”.

“La Cgil del Veneto – si legge in una nota del sindacato – in piazza con migliaia di donne e uomini per sostenere che una società aperta alla differenze, che tutela le diverse forme di famiglia che oggi già esistono e che facilita la realizzazione della donna a 360° è una società nella quale può esserci maggiore sviluppo economico e maggiore benessere.Saremo una piazza colorata e festosa assieme alle tante associazioni che in questi anni hanno contrastato qualsiasi forma di arretramento nei diritti e libertà conquistate dalle donne e dagli uomini di questo Paese”.

“Il nostro slogan – prosegue il comunicato della Cgil del Veneto – è “La libertà delle donne libera tutti” vuole riaffermare che esiste una società migliore che vede nella autodeterminazione e nella tutela delle differenze un valore per la nostra società e la democrazia.Per noi lo sviluppo di un Paese – continua la nota – passa per il riconoscimento di una politica economica e sociale che favorisce l’occupazione delle donne, che combatte differenziale salariale, che aiuta il superamento delle discriminazioni. Una società inclusiva, libera e laica rappresenta il presente che vogliamo ed il futuro che vogliamo dare ai nostri giovani”.