Esposto Codacons su bisfenolo nei cartoni per trasporto pizze

Verificare rischi per la salute umana

MAR 22, 2019 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Sulla vicenda dei cartoni per trasportare la pizza contaminati da Bisfenolo il Codacons annuncia oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché siano accertati i rischi per la salute umana.

L’indagine del settimanale Il Salvagente ha evidenziato infatti tracce di sostanze nocive per l’uomo in due imballaggi della pizza su tre – spiega il Codacons – Il bisfenolo , stando ai risultati dell’inchiesta, si trasferisce dall’imballaggio all’alimento, finendo poi per essere consumato e ingerito dagli utenti. Non solo. Le analisi di laboratorio sui cartoni della pizza hanno accertato una concentrazione elevata di Bisfenolo, superiore a quella consentita per i contenitori in plastica, e la “traccia” che i cartoni esaminati sono stati prodotti con carta riciclata, vietata dalla legge per la pizza.

A tutela della salute pubblica il Codacons ha deciso dunque di presentare un esposto a 104 Procure della Repubbliche e ai Nas di tutta Italia, affinché avviino accertamenti sui cartoni per la pizza commercializzati nel nostro paese allo scopo di verificare i rischi sanitari per i consumatori, disponendo inoltre il sequestro urgente di tutti i contenitori ed imballaggi che presentano sostanze potenzialmente pericolose.