Stazione Tiburtina Roma: arriva la proposta urbanistica dei cittadini

"Diventerà la zona più bella di Roma". Il 14 la presentazione.

MAR 6, 2019 -

Roma, 6 mar. (askanews) – Nasce dall’iniziativa dei cittadini rappresentati nei comitati Ass.ne Rinascita Tiburtina, Cittadinanzattiva assemblea territoriale Nomentano, Comitato Cittadini Stazione Tiburtina e Vento di Cambiamento Fenix la proposta di delibera all’assemblea capitolina di ridisegnare completamente l’area attorno alla Stazione Tiburtina. “Con l’imminente partenza dei lavori di abbattimento della sopraelevata auspichiamo che la città colga l’opportunità di cambiare l’attuale veste autostradale della zona in un’area con spazi di qualità e a misura d’uomo”, dichiarano i promotori del progetto, “venerdì depositeremo in Campidoglio la nostra proposta urbanistica avvalendoci della possibilità prevista dallo Statuto di Roma Capitale per i residenti di presentare proposte di delibera all’Assemblea Capitolina previa raccolta di cinquemila firme”.

Il progetto, pensato e voluto dai cittadini, è stato realizzato dallo Studio di Architettura e Urbanistica Partecipata AUP: “la mission del nostro Studio è proprio quella di assistere il cittadino che ad oggi è il soggetto meno consapevole dei processi urbanistici e che di contro, se messo in condizione, può essere autorevole e prezioso promotore di progetti di altissima qualità”, hanno spiegato gli Architetti Ettore Pellegrini e Sebastiano Giannuzzi. Il progetto verrà presentato ufficialmente giovedì 14 marzo nella Sala Cittadina sita in Via Boemondo alle ore 17.30.

“La Circonvallazione Nomentana passerà dalle attuali cinque corsie automobilistiche ad una sola corsia per senso di marcia con parcheggi da entrambi i lati, una pista ciclabile ed un parco lineare che va dalla Stazione Tiburtina a Via Nomentana. La nostra pista ciclabile collegherà quella in realizzazione su via Tiburtina con quella della Nomentana così da creare un vero sistema integrato di percorsi ciclabili. Anticipiamo anche il nuovo piazzale Ovest dove confermiamo la destinazione dell’autostazione dei pullman che dopo il caso del trasferimento ad Anagnina non ha ancora trovato dimora certa alla Stazione Tiburtina” dichiarano i promotori del progetto che danno appuntamento a tutti i cittadini a giovedì 14 marzo per la presentazione ufficiale dell’intera proposta.