Spegnere lo smartphone per tre giorni, la sfida di 450 studenti

Progetto "Challenge4me" nel modenese promosso da Lions e Bper

MAR 4, 2019 -

Bologna, 4 mar. (askanews) – Chiudere dentro un sacchetto sigillato il proprio smartphone e restare scollegato da Internet per tre giorni e tre notti. Non è solo una sfida che 450 ragazzi delle scuole medie e superiori modenesi realizzeranno nel mese di marzo, ma anche un esperimento tra i primi in Italia per misurare il livello di ansia e i bisogni di autonomia, competenze e relazionalità che provoca il distacco dalla Rete per 72 ore.

Il progetto – che è voluto e finanziato dal Club Lions della XII Zona – si chiama “Challenge4me” e ha già coinvolto sei istituti superiori e una scuola secondaria di primo grado tra Pavullo, Vignola, e Castelnuovo Rangone in provincia di Modena.

“Challenge4me” è rivolto ai più giovani, quelli che gli esperti chiamano nativi digitali, ma anche ai genitori e agli insegnanti che sono stati coinvolti nel progetto. “Un progetto – come ha spiegato in conferenza stampa il presidente dei Lions Club XII zona, Luca Cantoni – che nasce dalla nostra esperienza di interfacciarci attivamente con i giovani per renderli protagonisti consapevoli della loro crescita e delle loro scelte e per aiutarli a riflettere sul proprio rapporto con la tecnologia e i social network”.

(segue) Pat MAZ