Marzo all’insegna della salute con l’Associazione Archeosofica Siena

Da domani via a percorso di 5 incontri teorico-pratici

MAR 1, 2019 -

Roma, 1 mar. (askanews) – Mens sana in corpore sano: sarà un marzo all’insegna della cura della persona intesa come unità psicosomatica quello che propone l’Associazione Archeosofica di Siena. Sabato 2 marzo prende il via “Salute&Benessere”, un ciclo di 5 incontri rivolti a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stile di vita. Alle ore 17.30, ad ingresso libero, nella sede dell’associazione (in via Banchi di Sopra 72) avrà luogo la conferenza introduttiva dedicata alla “Ginnastica Psicosomatica”. Anastasia Chiocchetti, esperta in Scienze motorie e qualificata Fitness Instructor, affronterà temi differenti permettendo di scoprire quali sono le migliori tecniche di ginnastica psicosomatica efficaci ed utili per tutti, sia per coloro che svolgono un’attività intellettuale come gli studenti o gli insegnanti, sia per coloro che invece svolgono un lavoro socialmente o fisicamente impegnativo.

I due sabati successivi saranno dedicati ad altrettanti stage in palestra durante i quali Sabrina Geppetti e Ilaria Raffaelli, insegnanti qualificate e competenti, offrirà tecniche di ginnastica psicosomatica, respirazione, rilassamento, trattamenti di riflessologia plantare e massaggi manuali, capaci di donare energia al corpo e vigore alla mente. Sabato 9 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, l’appuntamento è presso il Centro Socio Culturale La Tuberosa, via Vallepiatta 10 mentre sabato 16 marzo, sempre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 l’incontro avrà luogo presso il Centro Danza Francesca Selva, via Massetana Romana 28.

Il ciclo di appuntamenti prosegue sabato 23 marzo con la conferenza “La respirazione: chiave del benessere” che avrà luogo nella sede dell’Associazione senese in via Banchi di Sopra 72 (inizio alle ore 17.30, ingresso libero). Si parlerà di come stress, stanchezza, tensioni muscolari, sono condizioni proprie dello stile di vita dei nostri giorni e di come riuscire a combattere l’esaurimento fisico e mentale e trovare un benessere stabile e duraturo attraverso l’Arte del Respiro, strumento estremamente efficace per conseguire questo risultato. L’incontro sarà tenuto da Anastasia Chiocchetti, esperta in Scienze motorie e qualificata Fitness Instructor.

L’incontro conclusivo di sabato 30 marzo sarà invece dedicato a “La salute in tavola”. A partire dalle ore 17.30 presso la sede di via Banchi di Sopra 72 (ingresso libero), Laura Monducci, farmacista, specializzata in dietetica, aiuterà gli intervenuti a scoprire come l’alimentazione sia una delle chiavi del benessere e come gli alimenti possano prevenire numerose patologie. La parola dieta, termine che nell’accezione odierna richiama l’idea di privazione e sacrificio, tradizionalmente significava “stile di vita”, attenzione verso un equilibrato nutrimento, un adeguato movimento, unito alla capacità di vivere serenamente.