Bancopass anche per onlus nei rapporti con banche e finanziatori

Accordo tra Assolombarda e Fondazione Sodalitas ne estende uso

FEB 28, 2019 -

Milano, 28 feb. (askanews) – L’utilizzo di Bancopass, servizio finora a disposizione delle banche per gestire al meglio la relazione con istituti bancari e finanziatori, verrà esteso gratuitamente anche alle organizzazioni del terzo settore. Lo prevede un accordo siglato tra Assolombarda e Fondazione Sodalitas che allarga l’uso di questo strumento, che facilita e rende più efficace e trasparente la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche e finanziarie delle imprese. Il servizio, ideato e progettato da Assolombarda, è ormai standardizzato e molto diffuso, sia territorialmente, sia come numero di stakeholder finanziari coinvolti (tra banche, società di factoring, società di leasing, fondi di mini bond, crowdfunding e altre piattaforme fintech e Borsa Italiana per il programma Élite).

La convenzione prevede che gli enti che aderiscono al progetto possano accedere, esclusivamente tramite Fondazione Sodalitas, alla piattaforma cloud che gestisce il servizio, potendo così ottenere con un click un report che analizza la situazione economico-patrimoniale, costruire in modo guidato un business plan e creare un modello di presentazione che facilita la preparazione di un biglietto da visita in un formato standard riconosciuto e condiviso dalle banche e adatto anche alla presentazione ad altri finanziatori. Fondazione Sodalitas affiancherà gli enti interessati nelle fasi iniziali di utilizzo della piattaforma, facendosi garante della verifica e accettazione della richiesta di utenza e fornendo un help desk di primo livello.

“Fondazione Sodalitas – ha commentato in una nota Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – è da sempre impegnata nel favorire il dialogo tra il mondo dell’impresa e il Terzo Settore, con l’obiettivo di generare valore condiviso. Con la presentazione di Bancopass per il Terzo Settore vogliamo, insieme ad Assolombarda, far conoscere i vantaggi dell’utilizzo di questo strumento al settore nonprofit, supportando le organizzazioni nella pianificazione finanziaria e avvicinandole a banche e finanziatori”.