Header Top
Logo
Martedì 26 Ottobre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Latte, Coldiretti Lazio: commissariare Consorzio pecorino romano

colonna Sinistra
Martedì 12 febbraio 2019 - 16:33

Latte, Coldiretti Lazio: commissariare Consorzio pecorino romano

"Il problema del prezzo latte accomuna tante regioni italiane"

Roma, 12 feb. (askanews) – “Commissariare il Consorzio del pecorino romano”, è questa la richiesta della Coldiretti Lazio a fronte della crisi innescata dal prezzo del latte e della protesta dei pastori sardi.

“Il problema del prezzo latte, sottopagato dalle industrie casearie, accomuna tante regioni italiane, dalla Sardegna al Lazio”, sottolinea David Granieri, presidente della Coldiretti Lazio, aggiungendo: “Purtroppo l’alta deperibilità dell’alimento consente alle industrie di imporre prezzi umilianti agli allevatori, costretti a svendere il loro prodotto dopo ore di duro lavoro per garantire sicurezza e qualità. Prezzi ben al di sotto dei costi di produzione che affamano le imprese agricole e distruggono il settore”. E “l’assenza di una regolamentazione chiara e la mancanza di programmazione facilitano le speculazioni sulla pelle degli agricoltori”.

“Nel Lazio le importazioni di latte hanno raggiunto livelli record: circa 4,5 milioni di quintali, ben al di sopra della produzione regionale degli allevatori”, ricorda la Coldiretti Lazio, avvertendo: “Ad aggravare la situazione hanno contribuito le politiche del Consorzio di Tutela della Dop del pecorino romano che si sono rivelate inadeguate e penalizzanti per i produttori di latte ovino e per la Dop con il 97% del pecorino romano Dop che attualmente viene prodotto in Sardegna”. Per questo Coldiretti ha chiesto oggi, nel corso della manifestazione in piazza Montecitorio, “il commissariamento del Consorzio, l’assegnazione dell’incarico di Commissario a un magistrato esperto di antimafia e la rappresentatività degli allevatori all’interno del Consorzio”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra