A Milano 30 nuove pietre d’inciampo in ricordo dei morti nei lager

Comune di Milano: la posa a partire da giovedì 24

GEN 21, 2019 -

Milano, 21 gen. (askanews) – A partire da giovedì prossimo, Milano onorerà la memoria di trenta cittadini milanesi deportati e assassinati nei lager nazisti attraverso la posa di altrettante pietre d’inciampo. L’iniziativa, promossa dal Comitato per le pietre d’inciampo di Milano presieduto dalla senatrice a vita Liliana Segre, con l’adesione del Comune di Milano e di “Milano è memoria”, è parte integrante del più grande progetto monumentale europeo per tenere viva la memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case. La posa delle nuove pietre d’inciampo rientra nelle iniziative curate da “Milano è memoria” in occasione del 27 gennaio, “Giorno della memoria”.

Venerdì 25 alle 11.30 presso il comando dei vigili urbani in piazza Beccaria si terrà una cerimonia pubblica alla presenza di Liliana Segre, della vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e di Gunter Demnig, l’artista tedesco che ha creato il movimento pietre di inciampo come reazione ad ogni forma di negazionismo e di oblio, per ricordare tutte le vittime del nazional-socialismo, che per qualsiasi motivo siano state perseguitate: religione, razza, idee politiche, orientamenti sessuali.

A Milano, le prime sei pietre sono state posate nel gennaio 2017, seguite altre 26 all’inizio del 2018: un piccolo blocco quadrato di pietra (10×10 cm), ricoperto di ottone lucente, posto sul marciapiede davanti alle abitazioni delle vittime delle persecuzioni naziste, qualunque ne fosse la ragione. L’incisione ne ricorda nome e cognome, data di nascita, data e luogo di deportazione e data di morte, quando conosciuta.

Red/alp/int5