Femmicidi, Regione Piemonte apre nuovi centri antiviolenza

Stanziamento di circa 800mila euro. Al via 10 sportelli

GEN 19, 2019 -

Roma, 19 gen. (askanews) – La Regione Piemonte stanzia circa 800mila euro contro la violenza di genere, e dà il via all’apertura di quattro nuovi centri antiviolenza e dieci sportelli per donne in difficoltà. Si passa da 16 a 20 centri.

In particolare è garantita l’apertura di quattro nuovi centri antiviolenza e 10 sportelli per le donne in difficoltà. Per consentire questo, l’ente ha assegnato 200mila euro (risorse statali e regionali), parte dei quasi 800mila euro stanziati per finanziare, nel suo complesso, la lotta contro la violenza di genere. Oltre all’apertura di nuove strutture, la Regione ha infatti continuato a sostenere l’attività dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio.

I sedici Centri Antiviolenza hanno ricevuto un finanziamento di 260mila euro. I trentasei sportelli informativi hanno percepito 50mila euro, le nove Case Rifugio (in tutto 76 posti letto) 251mila euro. Per ogni Centro Antiviolenza sono anche previsti dei posti per accogliere le donne che si allontanano da casa e hanno bisogno di un luogo dove essere ospitate in emergenza. (Segue)