Header Top
Logo
Venerdì 22 Gennaio 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Dal 17 ottobre a Bergamo torna Forme, “Vinitaly del formaggio”

colonna Sinistra
Giovedì 17 gennaio 2019 - 15:50

Dal 17 ottobre a Bergamo torna Forme, “Vinitaly del formaggio”

Manifestazione lattiero-casearia è arrivata alla quarta edizione
Dal 17 ottobre a Bergamo torna Forme, “Vinitaly del formaggio”

Milano, 17 gen. (askanews) – Dal 17 al 20 ottobre 2019 a Bergamo arriva la quarta edizione di “Forme – Bergamo, Capitale Europea dei Formaggi”, manifestazione che valorizza la filiera lattiero-casearia italiana d’eccellenza. L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Lombardia alla presenza del governatore Attilio Fontana e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, torna con due novità di portata internazionale: i World Cheese Awards, il più prestigioso concorso mondiale dedicato all’arte casearia, per la prima volta in Italia dopo 31 edizioni, e la fiera B2Cheese, dedicata agli operatori del settore caseario a 360 gradi.

Forte del suo primato europeo, con ben nove D.O.P. casearie prodotte sul territorio del capoluogo orobico (la Lombardia ne totalizza 14 e l’Italia complessivamente 50), e del successo registrato dalle precedenti edizioni, Bergamo e la Regione Lombardia si fanno capofila di un progetto di valorizzazione e promozione a livello internazionale dell’intero comparto lattiero-caseario italiano. Quattro giorni di iniziative, mostre-mercato, laboratori e incontri con appuntamenti dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori, ma anche tante attività aperte al pubblico nella spettacolare cornice della Città Alta e al polo fieristico.

In Lombardia, regione dalla quale proviene il 40 per cento del latte italiano, sono attivi 222 stabilimenti di lavorazione del latte e 5.000 stalle (1.000 vendita diretta le altre consegnano). Attività con 580 mila vacche che producono 183 mila tonnellate di formaggi Dop all’anno e 660 mila tonnellate di latte.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su