Header Top
Logo
Martedì 26 Ottobre 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Trenitalia, 55 nuove fermate con l’orario invernale 2018-19

colonna Sinistra
Martedì 20 novembre 2018 - 16:01

Trenitalia, 55 nuove fermate con l’orario invernale 2018-19

Con il Frecciarossa da Venezia a Fiumicino, attenzione al Sud
Trenitalia, 55 nuove fermate con l’orario invernale 2018-19

Milano, 20 nov. (askanews) – Parte domenica 9 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia, presentato oggi a Milano. Saranno 279 le Frecce in viaggio in Italia, 108 gli Intercity e fino a 30 i Freccialink. Rispetto al passato, ci saranno 55 nuove fermate e più corse. “Mettiamo in campo un modello flessibile che va ad intercettare la domanda quando serve”, spiega l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, Gianfranco Battisti.

Tra le novità ci sono i quattro Frecciarossa (dal 18 dicembre) e i due Frecciargento che connetteranno l’aeroporto di Fiumicino a Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Genova, La Spezia, Pisa e Roma. “Stiamo studiando collegamenti anche su Malpensa in modo da creare un sistema integrato trasportistico tra modello aeroportuale e stazione”, ha spiegato l’ad. Sulla trafficata tratta Roma-Milano salgono fino a 104 i viaggi, con tre nuovi collegamenti a disposizione. L’offerta parte alle 5 di mattina e si protrae fino a mezzanotte. I treni veloci che uniscono le due città in meno di tre ore saranno 56, gli altri 46 Frecciarossa, che diventano 49 nel fine settimana, permetteranno di spostarsi nelle altre città del sistema alta velocità. Aumentano anche i collegamenti tra Milano e Venezia che salgono a 48 e sono confermati quelli sulla tratta Genova-Milano-Venezia.

Ci saranno due Frecciarossa in più tra Torino, Milano e la costa Adriatica per un totale di 24 Frecce al giorno, con il Frecciarossa che arriva fino a Lecce. Calerà il tempo di percorrenza tra Torino e Rimini, Ancona, Bari e Lecce: si arriverà a percorrere Torino-Bari in otto ore e cinque minuti. Sono 46 invece i Frecciargento che collegano ogni giorno Roma con città del Nord e del Sud. Proprio verso Bari dal 9 dicembre sono previste due nuove corse Frecciargento nel fine settimana che fanno salire a 10 i collegamenti tra Roma e Bari.

(segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra