Recuperato un dipinto del 1600 rubato 32 anni fa vicino Roma

Trovato dai carabinieri in un antiquario a Palermo: 2 denunce

NOV 15, 2018 -

Roma, 15 nov. (askanews) – A conclusione di mirate indagini nel settore dell’antiquariato, i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo hanno recuperato un pregevole dipinto, olio su tela, risalente al XVII secolo, raffigurante “Ritratto di Marta Ghezzi Baldinotti”. Il quadro, di cui da tempo si erano perse le tracce, era stato rubato nel 1986 nel celebre “Palazzo Chigi” di Ariccia (Roma).

L’attività investigativa scaturisce dai costanti controlli che i carabinieri del TPC svolgono presso negli antiquari. In particolare, il dipinto è stato notato dai militari durante un’ispezione amministrativa presso un antiquario nel centro storico del capoluogo siciliano. Il bene era sprovvisto di documentazione attestante la provenienza e il titolare del negozio non è stato in grado di fornire valide spiegazioni in merito. Gli approfondimenti investigativi, eseguiti anche attraverso la Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più completa banca dati di opere d’arte rubate esistente al mondo, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, hanno confermato la corrispondenza dell’opera individuata con quella rubata 32 anni fa nel comune dei Castelli Romani.

Oltre all’antiquario palermitano, le indagini hanno permesso di individuare anche un’altra persona coinvolta nella vicenda: si tratta di un uomo di Marsala (TP), con specifici precedenti di polizia in materia di reati contro il patrimonio culturale. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione alla Procura di Palermo.

Il quadro tornerà presto ad arricchire l’importante patrimonio artistico di cui dispone il “Palazzo Chigi” di Ariccia, eccezionale testimonianza (rimasta inalterata nei secoli) del Barocco europeo, le cui sale – nel 1962 – costituirono l’ambientazione di numerose scene de “Il Gattopardo”, capolavoro di Luchino Visconti.