Alla scoperta di Eea, dal 5 al 7 ottobre Ponza si mette in mostra

Tre giorni per scoprire produzioni, luoghi, cultura e persone

SET 27, 2018 -

Roma, 27 set. (askanews) – Svelare al grande pubblico le vere bellezze di una terra senza eguali come l’isola di Ponza a cominciare dalla cultura, dai luoghi, dalle persone che la popolano e dalle eccellenze agroalimentari autoctone. Questo l’intento della manifestazione in programma dal 5 al 7 ottobre prossimo: “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica”, presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa al Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera.

L’intento della manifestazione è favorire la destagionalizzazione del turismo e, allo stesso tempo, incrementare l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza e dell’Istituto alberghiero “Filosi” di Terracina, attraverso la promozione delle risorse autoctone dell’isola e delle eccellenze agroalimentari tradizionali tipiche del basso Lazio. Una vera e propria “cattedra ambulante” nella quale il momento conviviale sarà frammisto alla didattica in occasione anche del gemellaggio tra Ponza e la città sarda di Santa Teresa di Gallura, luogo oggi di tanti pescatori di origine ponzese. Previsto un focus sull’abbinamento tra il Biancolella (unico vitigno autoctono a piede franco, esclusivo dell’isola di Ponza), i prodotti e le pietanze che si rifanno alla tradizione locale.

Tra appuntamenti percorsi trekking con visite alle cantine e ai vigneti, appuntamenti gourmet, salotti letterari, picnic estremi, visite alle bellezze paesaggistiche dell’isola, degustazioni dei vini delle terre dei Borbone e pescaturismo. La manifestazione sarà strutturata in tre giornate animate da un calendario con oltre venti appuntamenti.