Roma, Baglio (Pd): no doppi turni in liceo Catullo Monterotondo

Incalzati M5S e arrivata la soluzione

SET 26, 2018 -

Roma, 26 set. (askanews) – “Di nuovo abbiamo convocato la commissione Scuola sul liceo Catullo, per cercare di risolvere in breve tempo il problema dei doppi turni. In Città Metropolitana sono presidente della Commissione Edilizia Scolastica e per il liceo di Monterotondo, nella commissione di ieri, abbiamo preso impegni precisi con la comunità scolastica dei docenti e degli studenti. Alla presenza del vicesindaco del Comune di Monterotondo Lupi, della delegata ala Scuola per la Città Metropolitana Maria Teresa Zotta (del M5S), e dei rappresentanti della Scuola nella riunione di ieri sono stati scongiurati i doppi turni per tutto l’anno scolastico”. Così su facebook la consigliera capitolina del Partito Democratico e presidente della commissione Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Roma Capitale, Valeria Baglio.

“Entro 60 giorni, infatti – spiega Baglio – e quindi entro la fine di novembre, saranno disponibili nuovi prefabbricati per aumentare il numero delle aule e porre fine così al disagio di queste prime settimane. Era quello che avremmo voluto già da settembre – e infatti come gruppo Le Città della Metropoli in un ordine del giorno avevamo chiesto di ampliare subito la sede centrale di via Tirso con moduli provvisori per fronteggiare la carenza di aule nell’immediato – ma non è stato possibile. Abbiamo incalzato la maggioranza M5S e finalmente la soluzione”.

“Entro un mese riconvocheremo una nuova commissione per verificare che tutto stia procedendo come detto. La differenza di una buona amministrazione si vede proprio dalla tenacia e la costanza con cui si controllano e verificano le soluzioni delle problematiche – aggiunge Baglio -. Nella riunione di ieri si è deciso che saranno consegnati nel giro di due anni i moduli prefabbricati definitivi nell’area del liceo. Nel frattempo verranno noleggiati quelli provvisori, che risolveranno a breve il problema dei doppi turni. Il vice sindaco di Monterotondo Lupi ha sottolineato la necessità di intervenire per consentire al liceo di aprire un altro accesso dalla tangenziale Nomentana-San Martino, poiché l’aumentato afflusso di studenti (600 in più) rende ancora più congestionato il traffico in una zona già in sofferenza. Su questo scriverò agli uffici del dipartimento Viabilità per chiedere un intervento. Il lavoro fatto in sinergia con tutti gli attori istituzionali coinvolti ha permesso questo risultato positivo per i cittadini”, conclude.