Torino, Terna annuncia riaperture delle gallerie di Avigliana

In anticipo sul cronoprogramma dei lavori

SET 5, 2018 -

Torino, 5 set. (askanews) – Il 13 settembre riaprono al transito, in entrambe le direzioni, le gallerie Monte Cuneo e Antica di Francia, sulal strada provinciale 589 nella zona di Avigliana. Ne dà notizia Terna, precisando che la riapertura avviene in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori di scavo e posa dei cavi dell’Interconessione Italia-Francia, l’elettrodotto “invisibile” che collegherà le stazioni elettriche di Piossasco e Grand’Ile passando per il secondo tunnel del Frejus.

Per l’elettrodotto tuttavia sono necessarie ulteriori attività nell’area compresa tra le gallerie, l’adiacente rotatoria di corso Europa e gli svincoli di entrata/uscita dalla A32.

Pertanto dal 17 al 21 settembre sarà chiuso al traffico il tratto della rotatoria sul lato del viadotto, mentre dal 24 al 28 settembre sarà interdetto il transito sul lato della rotatoria prospiciente le gallerie.

Le nuove limitazioni del traffico coinvolgeranno anche lo svincolo autostradale “Avigliana Centro” dell’A32: interdetto in direzione Torino dai primi di agosto, dallo scorso 3 settembre al 6 sarà chiuso per chi proviene da Susa. Per entrare in Avigliana, quindi, gli utenti dovranno avvalersi dell’uscita “Avigliana Ovest”. Dal 17 settembre, inoltre, sarà riaperta l’immissione in autostrada, verso Torino, dallo svincolo “Avigliana Centro”.

La stretta collaborazione di questi mesi con il sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, e la Polizia Municipale ha consentito di studiare soluzioni utili a ridurre al minimo l’impatto del cantiere sul territorio, fa sapere Terna, precisando che i lavori sono infatti stati realizzati nel periodo di chiusura delle scuole, caratterizzato da minori flussi di traffico.

Per agevolare gli spostamenti Terna ha messo a disposizione un servizio navetta gratuito tra Avigliana e la zona dei laghi per tutti i fine settimana. E’ stato inoltre attivato un servizio di geolocalizzazione che, in tempo reale, ha comunicato all’utenza le limitazioni del traffico nell’area interessata dai cantieri.