Roma, Carabinieri arrestano una famiglia di usurai

Contestato anche il metodo mafioso: 4 persone in manette

AGO 20, 2018 -

Roma, 20 ago. (askanews) – Nel corso della notte, a Roma e Ladispoli, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma, su richiesta della locale DDA, nei confronti di quattro soggetti, appartenenti ad un unico nucleo familiare, accusati, a vario titolo, di usura aggravata e continuata ed estorsione aggravata dal metodo mafioso (artt. 110, 81, 644 co 1, 5 n. 3 e 4 CP; 629; 416 bis 1 CP), reati commessi a Roma tra gli anni 2016 e 2018. Lo rende noto il Comando provinciale di Roma, della Legione Carabinieri Lazio. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma – DDA e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, ha fatto luce su un complesso sistema usurario, con un giro d’affari di decine di migliaia di euro.

Le indagini – spiega il comunicato – sono state avviate a giugno 2018, a seguito del sequestro di documentazione finanziaria – tra cui assegni e cambiali riconducibili a terze persone – operato il decorso 19 giugno nei confronti di M.S., destinatario, insieme ad altre 57 persone, di un provvedimento restrittivo emesso nell’ambito dell’indagine convenzionalmente denominata “Hampa”, che ha permesso di sgominare un’associazione per delinquere, egemone nel quartiere capitolino di Montespaccato, capeggiata da Franco Gambacurta, i cui partecipi hanno commesso svariati delitti contro la persona ed il patrimonio aggravati dal metodo mafioso, acquisendo altresì il controllo occulto di attività imprenditoriali e di risorse economiche.

Gli approfondimenti investigativi, consistiti in attività tecniche, pedinamenti ed escussione dei titolari della documentazione sequestrata, hanno permesso ai Carabinieri di Via In Selci di ricostruire l’entità dei prestiti e dei rispettivi interessi usurari pretesi nel corso degli anni dal citato M.S., in concorso con la moglie T.G. e due figli (un trentenne e un ventitreenne).

(Segue)