Migranti, anche Roma aderisce a #solidarietà europea

Tante associazioni italiane a Piazza del Popolo

GIU 27, 2018 -

Roma, 27 giu. (askanews) – Anche Piazza del Popolo a Roma ha aderito alla mobilitazione per chiedere ai governi dell’Unione europea di cambiare il regolamento di Dublino e fare la loro parte nell’accoglienza dei migranti. È questo l’intento di European Solidarity, iniziativa lanciata da una rete di Ong, organizzazioni e personalità attive sui temi dei diritti civili in occasione del Consiglio europeo del 28 giugno.I promotori hanno invitato i cittadini dell’Unione a riempire le piazze dei loro Paesi con barchette di carta, simbolo delle imbarcazioni che utilizzano i migranti per raggiungere il Vecchio Continente, per dimostrare che “un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale”.

Per manifestare la “solidarietà europea” (l’hashtag che accompagnerà l’iniziativa) agli aderenti viene chiesto di scrivere al proprio capo di Governo affinché contribuisca alla modifica del regolamento di Dublino al prossimo Consiglio europeo e di condividere sui social l’appello, con gli hashtag #changeDublin ed #EuropeanSolidarity.

Tra le associazioni che hanno aderito in Italia vi sono la Gioventù Federalista europea e movimento federalisti europei; Medici senza frontiere; Emergency; Libera Unione degli universitari; Comitato Nuovi Desaparecidos; Arci; radicali; Welcome Europe.

cos/Int5