Cyber security, intesa tra Leonardo e Nozomi Networks

Biraghi: Minaccia a infrastrutture critiche sempre più pressante

MAR 8, 2018 -

Roma, 8 mar. (askanews) – Il colosso della difesa Leonardo e Nozomi Networks, attiva nel settore delle tecnologie di cyber security a protezione dei sistemi di controllo industriale, hanno siglato un’intesa. Scopo dell’accordo è incorporare le soluzioni Nozomi nel programma di protezione globale di Leonardo per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche, assicurando la rilevazione automatica del comportamento delle comunicazioni, nessun impatto per l’operatività dei sistemi industriali attraverso il monitoraggio passivo, il controllo analitico e l’identificazione continua delle minacce cibernetiche.

Una scelta che nasce dalla constatazione che le infrastrutture critiche e industriali e i relativi sistemi di controllo (ICS – Industrial Control Systems) sono esposti in maniera crescente ad attacchi cyber e necessitano di maggiori livelli di protezione per sviluppare appropriate capacità di reazione. “La minaccia cibernetica alle infrastrutture critiche, ai sistemi industriali e alle reti operative è sempre più pressante ed è in rapida crescita la domanda di una protezione più efficace” ha spiegato Andrea Biraghi, managing director della divisione Sistemi per la sicurezza e le informazioni di Leonardo. “Abbiamo avviato la collaborazione con Nozomi Networks”, ha sottolineato il manager, “riconoscendo all’azienda la capacità di fornire un supporto decisivo nel rilevare, in modo tempestivo e proattivo, le anomalie, prevenendo le minacce, così come richiesto dai nostri clienti”. L’offerta sarà disponibile per i clienti del programma di protezione globale di Leonardo in tutto il mondo.

La conoscenza della complessità delle reti ICS, l’innovazione e l’esperienza maturata nell’intelligenza artificiale – si legge ancora in una nota – hanno reso il sistema SCADAguardian di Nozomi Networks un prodotto completo nella sua categoria. Alla terza generazione di sviluppo tecnologico, Nozomi Networks occupa una posizione di rilievo nel mercato della sicurezza ICS con una piattaforma end-to-end che ha tra le sue funzionalità il monitoraggio in tempo reale, la visualizzazione in tempo reale del comportamento delle reti industriali, la rilevazione di anomalie e minacce agli ICS ibridi, l’inventario degli asset e la valutazione delle vulnerabilità il tutto fornito tramite un’unica soluzione.

“Siamo entusiasti di collaborare con Leonardo per contribuire a rafforzare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche in Europa e nel mondo”, ha rimarcato invece il cofondatore e Chief Product Office di Nozomi Networks, Andrea Carcano. “L’azienda ha una conoscenza profonda della peculiarità di queste reti e auspichiamo che grazie all’accordo le infrastrutture di tutto il mondo siano più sicure”. “Fin dal nostro investimento iniziale in Nozomi Networks nel 2013, siamo rimasti impressionati dalle loro capacità innovative e dall’abilita’ nell’affrontare le sfide nel settore cyber”, ha dichiarato infine l’amministratore delegato di Planven Investments, Giovanni Canetta Roeder. “La comprovata reputazione di Leonardo e la sua connotazione internazionale rappresentano un’opportunità, per Nozomi Networks, per accelerare la propria crescita in Europa e nel mondo”.

(Fonte: Cyber Affairs)