8 marzo, Serracchiani: pregiudizi non si rimuovono per legge

"Lotta per pari diritti e dignità è ancora lunga e dura"

MAR 8, 2018 -

Trieste, 8 mar. (askanews) – “La lotta per avere pari diritti e uguale dignità è ancora lunga e dura, perché pregiudizi e discriminazioni non si rimuovono per legge o a forza di quote: dobbiamo crederci noi donne per prime”. Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, in occasione della Festa internazionale della donna.

“Non dobbiamo rivendicare una piatta uguaglianza ma – indica Serracchiani – la nostra differenza e la nostra specificità, altrimenti continueremo a giudicare noi stesse con il metro degli uomini. I progressi nei diritti sono acquisiti quando diventano modo di pensare condiviso”.

Per la presidente servono dunque “più servizi e sostegno alle donne che vogliono lavorare, magari fare carriera ed essere madri, protezione dalle violenze fisiche e psicologiche, diffusione capillare di una cultura di parità. E’ fondamentale per tutte le donne e, in modo particolare, per quelle che vivono in famiglie di recente immigrazione, e che – conclude – possono fare la differenza tra emarginazione e integrazione”.