Basilicata, operazione banda ultralarga verso l’ultima fase

Schema di convenzione comuni-province per le infrastrutture

FEB 7, 2018 -

Roma, 7 feb. (askanews) – Incontro operativo a Savoia di Lucania per la sottoscrizione, da parte dei comuni e delle due province lucane, dello schema di convenzione per la realizzazione delle infrastrutture che consentiranno la diffusione della banda ultra larga (BUL) nei Comuni della Basilicata non oggetto di precedenti interventi.

La convenzione rappresenta l’adempimento burocratico prima dell’avvio della terza ed ultima fase per la diffusione della BUL su tutto il territorio lucano, consentendo una velocità di connessione superiore a 30Mbps.

Dopo il saluto del sindaco, Rosina Ricciardi, è intervenuto l’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia, che ha evidenziato l’importanza di investire nelle connessioni digitali.

“Investire nelle connessioni digitali – ha detto Braia – significa costruire il presupposto per incentivare le politiche di coesione. Non esiste settore che possa sentirsi escluso dalle autostrade informatiche. Anche l’agricoltura, così come le scuole e le industrie, ha bisogno di investire sulla tecnologia ecco perché abbiamo deciso di investire in questo progetto anche fondi europei destinati all’agricoltura”.

(Segue)