Toscana, Regione firma con Campi Bisenzio per parco della Piana

E' il primo Comune ad aver recepito la variante al Pit

DIC 18, 2017 -

Firenze, 18 dic. (askanews) – Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio hanno firmato stamani un Accordo di pianificazione per la “Variante per l’integrazione al Piano Strutturale di Campi Bisenzio per l’ambito di territorio interessato dal Parco agricolo della Piana”. Il Comune di Campi è il primo Comune della Piana ad aver recepito la variante al PIT che prevede la creazione del Parco agricolo, adottando, nello specifico, i progetti che riguardano il ‘sistema agro-ambientale’ e la ‘rete di mobilità dolce e la valorizzazione del patrimonio storico’.

L’atto firmato oggi dall’assessore regionale all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Campi Emiliano Fossi, è un passo obbligatorio previsto dal PIT Piano Paesaggistico Regionale nell’ambito delle procedure per allineare gli strumenti urbanistici di tutte le amministrazioni coinvolte e, di fatto, dà mandato ai tecnici delle amministrazioni di procedere alle modifiche necessarie affinché il Piano strutturale di Campi Bisenzio preveda a tutti gli effetti il Parco della Piana.

“Il Parco della Piana non è solo un progetto o un sogno – ha detto Ceccarelli – ma si va concretizzando, attraverso l’integrazione tra gli strumenti urbanistici dei Comuni e il Pit-Piano Paesaggistico, che con la nota variante ha previsto nella Piana fiorentina il più grande Parco agricolo della Toscana. La Regione sta facendo la sua parte, attraverso il lavoro dei nostri tecnici ed anche con il progetto per la piantumazione, che sosterrà l’acquisto e la posa di migliaia di alberi in tutta l’area.