Milano, il 24 e 25 novembre iniziative contro violenza su donne

Panchine rosse al Parco Sempione e in piazza Castello

NOV 22, 2017 -

Milano, 22 nov. (askanews) – Il Comune di Milano aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini. Si va dalla campagna “posto occupato” che, grazie all’iniziativa del Consiglio comunale, quest’anno prosegue con la performance “Le sedie” in piazza della Scala e l’adesione di Atm sul bus 94, alla posa della panchina rossa al Parco Sempione e in piazza Castello, fino a Palazzo Marino illuminato di arancione. La prima panchina, simbolo contro la violenza e monumento all’impegno in favore di una cultura di parità, sarà inaugurata il 24 novembre, alle ore 14, di fronte alla Biblioteca Sempione. Il giorno successivo, alle ore 17, sarà inaugurata la seconda, quella fortemente voluta dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che sarà posata di fronte alla Casa della Psicologia in piazza Castello, 2.

Per tutta la giornata di sabato, su tutti i bus della linea 94 in circolazione, un posto sarà inoltre simbolicamente riservato alle donne vittime di violenza. Per segnalare il sedile occupato sarà apposto l’adesivo della campagna. Il 25 novembre, alle ore 15, piazza della Scala farà da sfondo a “Le se-die”, un work in progress teatrale a cura di Donatella Massimilla, regista della compagnia Cetec Dentro/Fuori San Vittore. Un evento di solidarietà e sensibilizzazione. Un’azione teatrale sociale che vuole ricordare le tante vittime di femminicidio e le donne che quotidianamente subiscono violenza.

Il 25 novembre infine Palazzo Marino s’illuminerà di arancione, partecipando all’iniziativa #Orangetheworld, promossa dal Comitato Nazionale Un Women Italia. La campagna UNiTE to End Violence against Women, lanciata nel 2008 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, dedica il 25 novembre alla sensibilizzazione rispetto al tema della violenza di genere e, attraverso l’arancione, colore luminoso e positivo, intende rappresentare simbolicamente un mondo privo di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. Oltre a Milano, aderiscono quest’anno anche Firenze, Caserta, Napoli, Venezia, Torino, Pisa, Siena, Bari, Brescia, Massa Carrara, Orvieto, Genova, Matera, Perugia, Potenza, Parma, Verona, Cagliari, Lecco, Ancona, Pordenone e Prato.